SALONE TEMATICO: SANITA' ANIMALE
Exposanità 2014 – BOLOGNA - QUARTIERE FIERISTICO 21-24 maggio 2014



Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sono presenti a Exposanità 2014 con uno spazio espositivo unico (Centro Servizi, stand 2) dedicato alla tematica della sanità animale, con cui si intende evidenziare l'intimo convincimento che la salute dell'uomo passi anche dalla salute degli animali.
Le malattie degli animali, infatti, possono incidere significativamente sia sulla salute delle persone che sulle produzioni agro-alimentari.
In particolare, le patologie degli animali da reddito possono avere importanti conseguenze su alimentazione umana e su qualità e sanità dei prodotti di origine animale: direttamente per la possibile veicolazione di patogeni attraverso gli alimenti, indirettamente per gli eventuali trattamenti farmacologici sugli animali e per lo scadimento delle condizioni di benessere degli animali destinati alle produzioni.
Altre patologie possono invece condizionare la produttività zootecnica in termini quantitativi fino ad assumere un rilievo nazionale.
Per tutelare la salute dell'uomo attraverso un capillare lavoro sul mondo animale, è necessario garantire la salvaguardia del patrimonio zootecnico.
Tale salvaguardia integra sanità e benessere animale ed ha l'obiettivo primario di realizzare un adeguato sistema di epidemiosorveglianza anche con strumenti tecnologici innovativi come l'anagrafe zootecnica.
Pertanto, nuovi e più approfonditi controlli del bestiame, piani di sorveglianza ed eradicazione, aggiornati con le moderne scoperte di laboratorio, rappresentano un momento fondamentale che vede il lavoro congiunto della Commissione europea, del Ministero della Salute, delle Regioni, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dei Medici Veterinari e delle Asl.
Infine, l'IZSLER, organizza per la mattina del 22 maggio, presso la Sala VERDI - Centro Servizi (piano terra), il convegno dal titolo "LA VALUTAZIONE DEL BENESSERE E DELLA BIOSICUREZZA NELL'ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE: PRESENTAZIONE DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE".
Il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale, presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna, presenta il nuovo sistema di valutazione del livello di benessere e di biosicurezza dell'allevamento bovino da latte a stabulazione libera. Saranno illustrati i parametri di valutazione del rischio e le ripercussioni che questo esercita sugli animali, i sistemi di valutazione e le modalità di calcolo del punteggio finale. La metodica di valutazione è quella voluta e di riferimento per il Ministero della Sanità, presentata ufficialmente alle regioni per una prima applicazione sperimentale. Saranno infine illustrati i risultati ottenuti dalla elaborazione dei dati raccolti nei primi 600 allevamenti da latte dislocati su tutto il territorio Italiano.
Registrazioni al Convegno: tramite il Portale della Formazione all'indirizzo http://formazione.izs.glauco.it fino al 21/5 o direttamente in sede congressuale.


Accedi al sito web di Exposanità 2014

Programma convegno